Appartamento a Lugano (CH)

L’appartamento fa parte di una elegante palazzina residenziale alle pendici del monte S. Salvatore, nel comune di Paradiso in Canton Ticino, nel distretto di Lugano.
L'appartamento è caratterizzato da un lungo corridoio.
La sfida è stata quella di creare un sistema consequenziale di funzioni che dall’ingresso attraversa tutta la casa e dialoga con le varie zone che la compongono.
La parete di questo corridoio, lunga più di 15 metri, è stata trattata come una quinta scenica, dalla quale emergono cinque volumi chiusi in rovere, ognuno con dimensioni e funzioni diverse.
Il primo volume, quello più vicino all’ingresso, cela il guardaroba di servizio. il secondo più decentrato rispetto al fulcro dell’abitazione, nasconde una comoda postazione di lavoro, richiesta dal cliente.
Il terzo volume, di supporto alla zona pranzo, è attrezzato come una credenza.
Il quarto blocco, in posizione centrale tra living, pranzo e cucina, oltre ad avere una zona chiusa ad ante, contiene al suo interno una braciere per un suggestivo bio-camino. L’ultimo volume dialoga con la zona living e fa da cappello alla TV istallata a parete.
I volumi staccati da terra e dal soffitto, galleggiano in questa nicchia interamente rivestita da lastre di  Cardoso dalla ruvida finitura, esaltata dalla luce radente che esce dal perimetro di questi contenitori.
Tutto questo è enfatizzato dall’infisso a tutt’altezza: un vero e proprio cannocchiale prospettico verso la città di Lugano.
Grazie a questa veduta gli interni si protendono verso l’esterno, consentendo alla luce naturale di fluire liberamente negli spazi, riflettendosi sulle superfici rivestite con mattonelle di specchio posate con la stessa trama a spina del pavimento, facendo dilatare così  i confini di questo open space.
L’arredamento è stato curato prediligendo forme pulite, tinte neutre e materiali naturali, cosi come per tessuti, tappeti e tendaggi.
Nella linearità di questo corridoio si innesta il disimpegno che conduce alla zona notte, composta da due camere matrimoniali con rispettivo bagno privato.
 
Cliente: Privato
Superficie:  135 m
Co-progetto: Arch. Alessandro Tinucci
Progetto Illuminotecnico: Studio Bonofiglio
Foto: Alessandro Ciampi